top of page

A RULLO E MOBILE. Sulla strada della fotografia

Venerdì 22 gennaio alle ore 19 in via fermi 44 a Sassari, Filtro 44 - spazio condiviso per la fotografia e l'audiovisuale - presenta il quarto appuntamento de "L'incontro con il fotografo", dedicato questo mese a Salvatore Ligios, che presenta "A rullo e mobile. Sulla strada della fotografia", una conversazione accompagnata dalla proiezione di immagini di alcuni progetti legati a mondo artistico sassarese e sardo dagli anni 1998 al 2010.
L'evento, che si inserisce nella programmazione di gennaio 2016 di Filtro 44, è un occasione unica di confronto e dibattito aperta a tutti per condividere esperienze artistiche, approcci e linguaggi che caratterizzano la personale esperienza di ogni fotografo e autore. 
Salvatore Ligios si interessa di fotografia fin dagli anni Settanta. Ha pubblicato oltre quaranta libri fotografici. Negli anni Novanta ha dato alle stampe numerose monografie sul mondo equestre e pubblicato fotografie in diversi saggi sulle tradizioni popolari. Nel corso degli anni ha esplorato con particolare interesse il tema dell’identità legata alla propria terra, la Sardegna, con lavori declinati in bianco nero (Visto si stampi, 1999; Cumproadu. Imprentade, 1999; Padri e figli. Sulle tracce di Amsicora, 2003; The Villasor factory, 2008; Guardare il paesaggio contemporaneo, 2008; Conversazioni. Rosanna Rossi vs Salvatore Ligios, 2015). Diverse le esposizioni in Italia e in vari paesi europei e in numerosi centri in Sardegna. Ha curato decine di mostre fotografiche per altri fotografi tra le quali, a Roma nel 2006 insieme a Marco Delogu, Dovere di cronaca, con le immagini di Franco Zecchin e Letizia Battaglia che hanno documentato la stagione più violenta della criminalità mafiosa, dal 1975 sino al 1993. Dal 2000 al 2007 ha diretto il museo Su Palatu, centro espositivo specializzato nella fotografia a Villanova Monteleone, mentre dal 2008 al 2015 ha insegnato Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Venerdì 22 gennaio con "A rullo e mobile. Sulla strada della fotografia" - una percorso visivo creato per l'incontro presso Filtro44 - presenta al pubblico una serie di immagini selezionate da diversi progetti, tra cui: la mostra “Visto si stampi” del 1999, curata da Giuliana Altea e Marco Magnani per il ciclo Arte a Palazzo Ducale; il progetto dell’artista Greta Frau “Trance di campagna” del 2001 e i lavori a più mani “Circolo Marras. I maschi di Lodine” del 2002 in collaborazione con Antonio Marras, Flavio Soriga e tanti artisti, da Maria Lai ad Aldo Contini, Josephine Sassu e Leonardo Boscani, Rosanna Rossi e Antonello Cuccu per citarne solo alcuni. Per continuare con “Cinque storie”, progetto fotografico del 2004 con una lettura sotto forma di narrazione multipla dei segni e dell’auto rappresentazione di cinque artisti della generazione anni Ottanta operanti a Sassari.
Nel 2007 è la volta di un progetto organizzato con la Compagnia teatrale Fueddu e Gestu e il suo regista Giampietro Orrù, concretizzato con la mostra e il catalogo “The Villasor factory”.
Chiude l'incontro la presentazione delle immagini di “Studi d’artista”, del 2010, un’esplorazione di venticinque luoghi di creazione e meditazione dove gli artisti, sardi di provenienza ma ora sparsi per l’Italia, lavorano.

bottom of page